giovedì 26 febbraio 2009

Il Poncho-trap




Va di moda il poncho, lo vedo in tante versioni e questa volta ho adottato un modo assai singolare anche perche' era un regalo per una persona molto particolare.
E' in pile, perche' deve essere fatto con del tessuto che non si sfilacci. Si puo' fare anche in lana cotta.
Questo e' stato fatto con il pile di colore marrone, non molto pesante, della misura di cm.160X160.
Ho ricavato 2 rettangoli della misura di cm.60X150 ed ho praticato dei tagli sulla lunghezza, alla distanza regolare di 15cm., iniziando a praticare i tagli a 15 cm. dalle estremita'. Piegati a meta' ogni pezzo, li ho poi intrecciati tra loro.
Una volta intrecciato, si ottiene un quadrato unito su 2 lati. Al vertice dei 2 lati uniti, ho tagliato per dare forma alle spalle e allo scollo del davanti (piu' profondo) e la parte del dietro. Le spalle le ho poi cucite a macchina.
L'intreccio e' stato poi trapuntato a mano. Non e' stato molto semplice, ma con molta pazienza e buona volonta' sono riuscita a portarlo a termine.
La striscia di pile che mi e' avanzata, l'ho tenuta da usare come sciarpa da mettere intorno al collo.

L'effetto e' ancora migliore se le due strisce da intrecciare sono di colore diverso.

Questo e' il poncho in fase di lavorazione.

Nessun commento:

Posta un commento