mercoledì 3 febbraio 2010

Cuffia e Girocollo di lana "Klein bottle"


Cuffia vista laterale.


Cuffia vista frontale.


Cuffia vista dal lato posteriore.

Ho preso una sciarpa che avevo realizzato con la macchina di maglieria, qualche anno fa. Finita, misurava 16cm, X160 circa
Per farla, ho utilizzato 150 gr. di lana Baby, colore blu. Ho avviato 40 punti su 2 fronture e, dopo aver fatto alcuni giri col tubolare, ho continuato col punto costa 1/1 per 560 giri; tensione 3. Ho fatto di nuovo alcuni giri col tubolare, e inserendo un filo di contrasto, ho chiuso a mano il tubolare.

L’ho ripresa dal cassetto in questi giorni per provare a fare una cuffia ispirandomi alla "bottle di Klein".
Preziosi sono stati i suggerimenti, che mi sono arrivati, per provare a realizzarla.
Dal momento che avevo tra le mani una striscia lunga e stretta, ho cercato di costruire un rettangolo che mi permettesse la costruzione di una cuffia.
Ho quindi tagliato la sciarpa a metà lunghezza, scartato le parti col tubolare, alle estremità, ottenendo così due rettangoli di cm. 16X70 circa.
Ho unito due lati lunghi, usando un filo di colore rosso, ottenendo un rettangolo di cm. 32X70circa.
A questo punto ho iniziato ad unire insieme anche l'altro lato lungo, lasciando però un'apertura di cm. 15 circa, a metà di questo tubo che si è andato a formare.
Ora ho un tubo con un’apertura sul lato lungo.
Inserisco un’estremità nell’apertura del lato lungo sovrapponendo le due basi del cilindro e facendo combaciare le strisce rosse.
Ho unito le due basi fra di loro, prendendo due punti: uno dal ferro davanti e l’altro dal ferro dietro, lavorando, in un unico giro a diritto e chiudendo a catenella.
Modello la cuffia cercando di far scomparire le due parti che ho unito, estraendone una parte dall’apertura laterale.

La stessa cuffia, estraendola completamente dall'apertura laterale, si trasforma in un girocollo che modellato puo' assumere diversi aspetti.
Ed ecco qui il risultato.




Nessun commento:

Posta un commento