lunedì 14 gennaio 2008

Coprispalle fatto a maglia

Il freddo dell'inverno mi è di stimolo per realizzare qualcosa con la macchina da maglieria.....E cosa c'è di più semplice da fare che un coprispalle?
E' un capo antico che la mia mamma ricorda di averlo visto portare dalla sua mamma, dalla mamma della sua mamma, ecc..., quando gli ambienti di casa erano poco e male riscaldati.....
Anche oggi comunque, si avverte la necessità di prendersi cura e mantenere calde con la lana morbida, quelle parti del corpo che risentono dell'età e del cambiamento di stagione....



Questo coprispalle ha le maniche lunghe.
Ho utilizzato gr. 250 di lana. Il filato è quello delle matasse che ho poi messo doppio. Sulla 1° frontura ho utilizzato 80 punti a sinistra e 80 a destra (totale 160 punti), tensione 5, per un totale di 500 giri. Ho poi dimezzato i punti per fare il polso, portandoli anche sulla 2° frontura per fare la costa 1-1. Ho fatto 80 giri con la tensione 2 su tutte e due i carrelli e ho chiuso le maglie.
Ho ripreso poi i punti dell'inizio lavoro per fare l'altro polso, nello stesso modo.
Ho cucito poi per cm. 35 per parte, per formare le maniche; ed il risultato è qui....









Questo coprispalle invece ha le maniche corte...


14 commenti:

  1. Ciao Luciana bello il copri spalle ti ho dato un oscar passa nel mio blog e guarda.Bellissimi anche gli altri lavori.Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma belli questi coprispalle!!! Mi piacciono veramente molto!!!
    Ciao
    Maria Teresa

    RispondiElimina
  3. bello il coprispalle con le maniche lunghe ,potrebbe essere un'idea da portare sopra un vestito senza maniche ciao Carla

    RispondiElimina
  4. Ciao Luciana, che sorpresa piacevole vedere che lavori anche con la macchina della maglieria, abbiamo un'altra cosa in comune oltre il patch....

    Bacioni Ros(yla)

    RispondiElimina
  5. siete instancabili...vorrei fare come voi,ma devo correre sempre e quando mi siedo è notte...bello e caldo lo scaldaspalle complimenti.
    Ciao,cioa brunela

    RispondiElimina
  6. belli, veramente beeli, caldi utili..
    sempre complimenti a Luciana
    ha sempre delle belle cose nel suo blog!!
    ciao

    RispondiElimina
  7. La bellezza è l'arte del vedere non solo con gli occhi fisici, ma anche con quelli del cuore. È stato un divertimento fare shoppimg da te. un abbraccio Serena

    RispondiElimina
  8. Sei molto brava e a me che sto imparando potresti chiarire l'idea di come hai fatto per dimezzare i punti? Come hai eseguito le diminuzioni??
    Grazie Francesca

    RispondiElimina
  9. Sei molto brava e a me che sto imparando potresti chiarire l'idea di come hai fatto per dimezzare i punti? Come hai eseguito le diminuzioni??
    Grazie Francesca

    RispondiElimina
  10. Cara Francesca, non mi riesce a spiegartelo....e' piu' facile vederlo fare che a tradurlo in parole. Sul libretto in dotazione della macchina da maglieria e' spiegato abbastanza bene anche con le immagini.
    A presto
    Luciana

    RispondiElimina
  11. Grazie Luciana per la risposta, scusa non mi sono espressa bene non intendevo la tecnica delle diminuzioni, ma se avevi iniziato gradatamente a farle o tutte insieme.

    Grazie

    RispondiElimina
  12. Cara Francesca, le diminuzioni sono state fatte in una volta sola , tutte insieme.
    Ciao, a presto......verro' a vedere il tuo coprispalle.....

    Luciana

    RispondiElimina
  13. Ciao Luciana,qualcosa mi dice che con la macchina da maglieria ci sai fare! Io, due anni fa, ho acquistato una First Lady di Brother...ho fatto un rapido corso di due giorni e a dire il vero in seguito mi sono un pò demoralizzata quando siamo rimaste da sole, io e lei!
    Ma vorrei chiederti, riferendomi al coprispalle, cosa significa tecnicamente:..."ho dimezzato i punti per fare il polso (come si fa?) portandoli anche sulla 2° frontura :( per fare la costa..
    ...E...come si riprendono i punti?? :/
    Grazie per le info che vorrai darmi, complimenti per il tuo lavoro. Se ti va visita il mio blog, sono una feltraia.

    RispondiElimina
  14. Cara Lauri,

    Per risponderti esaurientemente dovrei riprovare a farne uno perche' la macchina da maglieria per imparare alcune tecniche, devi esercitarti parecchio per non dimenticarle. Comunque per dimezzare i punti devi trasportare i punti e metterne 2 su ogni ago. E' un lavoro che richiede molta pazienza. Io non ho fatto nessun corso e mi sono attenuta alle istruzioni del libretto in dotazione. Ti confesso pero' che ho faticato parecchio. Sicuramente le malizie per fare meno fatica ci saranno ma io vado non le conosco. Non ti dico la fatica per rimettere su i punti per fare l'altro polso.
    Se non ricordo male, all'inizio del lavoro ho usato un filato chiaro (diverso da quello del coprispalle), che poi ho disfatto man mano che andavo a rimettere i punti sugli aghi della frontura con lapposito ago a 2 crune che e' in dotazione della macchina.
    Non so se sono stata utile.
    Mi piacerebbe provare a fare qualcosa insieme cosi' potremo scambiarci i consigli...
    Ciao, a presto

    RispondiElimina