sabato 13 novembre 2010

Scaldacollo....ma non solo


Scaldacollo... ma non solo.
Questo indumento, che sostituisce la sciarpa, puo' essere utilizzato anche per coprire il capo in diversi modi, come si puo' vedere:




E' molto attuale, economico, completamente reversibile e di facile realizzazione. Fatemi sapere se volete qualche indicazione.
A presto!

9 commenti:

  1. bellissimo il tuo scalda collo
    stavo cercando un' idea per realizzarne uno anche io...
    Avresti voglia di darmi qualche spiegazione??
    grazie
    un abbraccio
    titti
    http://titti-tittilesuemanilasuafantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo scaldcollo!!! qualche anno fa lo avevo visto in vetrina alla coin della mia citta. potresti contattarmi pr la spiegzione? ti mando il mio indirizzo e-mail. lucia-battaglia@virgilio.it

    RispondiElimina
  3. E' molto semplice. E' realizzato con gli aghi circolari. Io ho usato mm.5 con lana adeguata. Ho avviato 80 punti poi ho eseguito i primi 6 giri alternando 2 giri a diritto e 2 giri a rovescio. Poi 10 ferri a diritto e 10 a rovescio per 7 volte. Ho terminato facendo gli ultimi 6 giri alternando 2 giri a diritto e 2 a rovescio come per l'inizio. Ho chiuso col giro a diritto.
    La particolarita' di questo scaldacollo e' che diventa elastico proprio per l'alternanza dei giri a diritto e a rovescio.
    Puo' essere realizzato come si vuole sia in larghezza (basata sul numero dei punti), che in altezza basata sul numero dei giri.
    Buon lavoro.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Grazie sei un tesoro,
    ti mando un grosso abbraccio
    e tanti auguri per queste feste
    ciao Titti

    RispondiElimina
  5. è bellissimo...vorrei realizzarlo anch'io,solo che non so usare gli aghi circolari,ma solo i ferri normali,come posso realizzarlo???grazie mille..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente, perche' dovrai necessariamente unirlo a mano.
      Ciao, a presto

      Elimina
  6. ma che bello questo scaldacollo veramente complimenti ...!!!
    è possibile avere il modello?
    il mio indirizzo mail
    erikamarango@gmail.com

    RispondiElimina
  7. ciao sto imparando a fare i guanti e i tuoi senza dita sono davvero bellissimi... potresti farmi sapere come li hai fatti? e mi piacerebbe provare a fare anche questa bellissima cuffia morbida ed elastica!
    emmeauci@gmail.com
    grazie

    RispondiElimina
  8. ciao Lussy, mi sono da poco avvicinata al mondo del lavoro a maglia e volevo iniziare a sferruzzare qualcosa di non troppo impegnativo, il tuo scaldacollo è favoloso e mi sembra anche semplice!
    è possibile avere lo schema?
    la mia mail è kiaura84@hotmail.it

    grazie

    Laura

    RispondiElimina