mercoledì 25 novembre 2015

SCARPINE NEONATO

Quando si diventa nonne si ama fare quello che hanno fatto le nostre mamme, le mamme delle nostre mamme e così via....e cioè sferruzzare per tenere al caldo e coccolare il più possibile questa tenera creatura, nel mio caso la prima nipotina Charlie.
Ho faticato non poco nel cercare di fare delle scarpine senza cuciture, senza nastrini, che potessero essere calde comode e non facilmente sfilabili.
Credo di esserci riuscita e se qualche altra nonna volesse provare a farle qui metto le spiegazioni.
SCARPINE NEONATO (CALZINE)
lunghezza piede cm. 8

LANA BABY - FERRI CIRCOLARI 2,5

ESECUZIONE DELLA PUNTA DEL PIEDE
Avviare con la tecnica a 8 su ferri circolari, n° 6 punti per ago.
1° giro diritto.
2° giro: sul 1° ago, al primo e all’ultimo punto fare un aumento (8 punti); sul 2° ago, al primo e all’ultimo punto fare un aumento (8 punti)
3° giro diritto.
4° 6° e 8° giro eseguire come il 2° giro.
5° 7° e 9° giro eseguire come 3° giro (totale punti 28).
Continuare a diritto per altri 18 giri.

ESECUZIONE DEL TALLONE
Prima parte:
1° giro: diritto fino alla penultima maglia *(mettere segnalino), non eseguire l’ultimo punto, girare il lavoro e passare senza lavorare la prima maglia. Eseguire con punto rovescio fino alla penultima maglia dell’ago con i 14 punti (mettere segnalino) non eseguire l’ultimo punto, girare il lavoro e passare senza lavorare la prima maglia*. Ripetere da * a * spostando il segnalino che separa l’ultimo punto non lavorato, fino ad avere 6 punti centrali e 4 punti a destra e a sinistra non lavorati.
Seconda parte:
Girare il lavoro e passare la prima maglia senza lavorarla. *Lavorare fino alla penultima maglia prima del segnalino.  Lavorare insieme la maglia prima del segnalino e quella successiva. Spostare quindi il segnalino. Per recuperare la maglia che è stata lavorata insieme, sollevare con il ferro sinistro il filo orrizzontale tra le maglie e lavorarla a diritto ritorto o a rovescio*. Girare il lavoro e passare la prima maglia senza lavorarla. Ripetere da * a * . Continuare fino a quando non ci saranno più i punti non lavorati a destra e a sinistra e ci si ritroverà con i 14 punti di partenza.  Il tallone è completato.

Riprendere a lavorare in tondo su tutti i 28 punti per altri 5 giri a diritto.
Proseguire con punto costa 1/1 per 19 giri. Eseguire 2 giri a tubolare e chiudere.

Nessun commento:

Posta un commento