venerdì 26 febbraio 2010

Coprispalle



Desideravo realizzare un coprispalle un po' diverso e ho iniziato a fare un campione. Ho trovato una modella eccezionale che mi ha permesso di realizzarlo in scala 1:2.
E'Damina, la mia bambola, che riposava in soffitta, ma che non ho mai abbandonata da quando mi fu regalata, all'eta' di 10 anni. Ha piu' di mezzo secolo! Posso dire di non aver mai giocato con lei per paura di romperla.

Ma passiamo a questo semplice e veloce coprispalle. Materiale occorrente: 250 gr. di lana da lavorare con aghi del 4. Avviare 60 punti da ripartire con punti a diritto e rovescio per alternare coste irregolari ad una treccia centrale. Lavorare fino ad arrivare alla misura della larghezza delle spalle davanti e dietro (cm. 90-95-100). Unire poi le due estremita'. Ottenere questa unione impeccabile, non e'semplice ma ne vale la pena perche' cosi' non si nota la cucitura. Va eseguita con l'ago e la lana dello stesso colore e messe le due parti appoggiate su un piano, una di fronte all'altra con i punti aperti. Per avere i punti aperti dal lato d'inizio del lavoro, va sfilata la riga di avvio. E' utile infilare un filo di lana di colore contrastante nelle parti da unire.
Con molta pazienza, si cuce facendo passare l'ago dal 1^ punto di una parte al punto dell'altra parte, rispettando il tipo di punto eseguito a maglia: diritto o rovescio.
Ottenuto cosi' un cilindro, si dovra' procedere a raccogliere i punti per fare il collo. Raccogliere quindi i punti, pari a 2/3 dei giri fatti (es. se eseguiti 225 giri, vanno raccolti 150 punti) da un lato e lavorare con il ferro circolare a punto costa 1/1 per quanti giri fino a completare il collo, come si preferisce, rovesciato oppure semplice, terminando poi a maglia tubolare. Chiudere a mano e il coprispalle e' cosi' completato.

2 commenti:

  1. Ciao Luciana, che piacere conoscerti!
    Sei una creativa davvero eccezionale, sia nei lavori artistici, che nelle interessantissime proposte del tuo blog. Una vera musa ispiratrice per me.
    Anch'io sono di Varese e amo da impazzire il cucito, soprattutto adoro il Dollmaking.
    Spero di poterti conoscere un giorno.
    Ti lascio l'indirizzo del mio blog, mi piacerebbe se diventassimo amiche bloggine. Ma non ho trovato sul tuo il bottone "Segui il blog", ora ricontrollo.
    Una saluto grande grande
    Antonella
    http://bamboledistoffa.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonella, sei molto gentile. Ho visitato il tuo blog e ho piacere di condividere gli stessi interessi. Non ho molta dimestichezza con le funzioni del blog e puo' darsi che abbia modificato qualcosa perche' anch'io non riesco ad accedere direttamente al tuo blog. Verifichero'.
    Grazie ancora, un abbraccio grande
    Luciana

    RispondiElimina